Welcome to !

     Aree
Associazione
La Didattica del Villaggio

Didattica

Attività complementari

Metodologia

Teoria-Epistemologia

Logica-Linguistica

Modelli

Corsi

Recital

Cultura e Tradizioni

Accoglienza

Scuola

Attività

_____________


     Relazioni

Eventi

Adesioni

Forum

Links

Contatti

Collaboratori

_____________


     Partners

Volontarimini

_____________


Metodologia





Il Ventaglio


Silvia Bernardi, formatrice di Scuola e Società, attraverso l’analisi degli 8 capitoli del proprio volume, Il Ventaglio, propone agli insegnanti la nuova metodologia per la comprensione, la lettura e la produzione del testo poetico.

Programma:

1° incontro


≈ nel capitolo I, esamina una serie di interrogativi sull’argomento e propone testi tratti dall’antologia Aquiloni che, a suo tempo, ha appositamente curato per la Scuola dell’obbligo;
≈ nel capitolo II, tratta del come presentare l’argomento agli alunni elaborando un metodo corredato da esercizi, da consegne e dalle verifiche dei docenti;

2° incontro

≈ nel capitolo III, analizza le dimensioni interdisciplinari e metadisciplinari di questo tipo di testo, o meglio, di ipertesto;
≈ nel capitolo IV, indaga sull’elemento costantemente presente nella versificazione: il simbolo, permeato sia dalla dimensione logico-insiemistica sia dalla dimensione preconscia;

3° incontro

≈ nel capitolo V, che riguarda il sogno, affronta il problema sul piano epistemologico e raffronta l’attività onirica con l’attività poetica;
≈ nel capitolo VI, prende in esame le regole della Metrica che danno fondamento sia alla versificazione tradizionale sia alla nuova poesia;

4° incontro

≈ nel capitolo VII, in base al nuovo modello elaborato, applica la critica poetico-letteraria ad un autore contemporaneo;
≈ nel capitolo VIII ed ultimo, con riferimenti al suo vissuto, mostra la poesia come vita, come gioiosa compagna di ogni esperienza.

Nota: le 108 liriche inserite, di cui 25 composte dagli alunni delle classi elementari, hanno più funzioni: offrono testi esemplari per la programmazione didattica; chiarificano i concetti esposti; documentano le produzioni degli alunni e l’universalità della poesia nello spazio-tempo e nei soggetti.









Copyright © by Scuola e Società All Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-06-06 (2513 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi