Welcome to !

     Aree
Associazione
La Didattica del Villaggio

Didattica

Attività complementari

Metodologia

Teoria-Epistemologia

Logica-Linguistica

Modelli

Corsi

Recital

Cultura e Tradizioni

Accoglienza

Scuola

Attività

_____________


     Relazioni

Eventi

Adesioni

Forum

Links

Contatti

Collaboratori

_____________


     Partners

Volontarimini

_____________


Teoria-Epistemologia





4° Corso           Epistemologia

Dallo stereotipo alla creatività

FINALITÀ
Come coniugare apprendimento e creatività nella quotidiana pratica educativa?
Quale modello epistemologico costruire perchè si possa realizzare l'unità dei saperi?
Come si può arrivare ad una conoscenza che, nella metodologia e nei processi cognitivi, più che nelle nozioni e nei "prodotti", possa essere unificata e unificante per le varie discipline?
Dopo un decennio di corsi di aggiornamento nelle scuole di ogni ordine e grado, si è data una positiva risposta a tali interrogativi.

METODOLOGIA
Apposite consegne conducono l'alunno in un percorso mentale che lo rende cosciente della presenza e della consistenza dello stereotipo, per aprirlo, poi, a processi di consapevolezza critica e di gratificante creatività.
Il rigore teorico del modello, la spendibitità del metodo e la ricchezza della ricaduta didattica, laddove la teoria é stata applicata, rende ancor motivata la proposta.
Consegne individuali, lavori di gruppo, simulazioni, raccolta di materiali, discussione, confronto, socializzazione dei risultati.
Testo in uso “Lo stereotipo” di AA.VV.

PROGRAMMA


I ANNO
Lo stereotipo nei processi di relazione e di apprendimento

II ANNO
La creatività


INTERVENTI
Nei licei di Rimini e di Pesaro.
Sperimentazioni pluriennali nelle scuole elementari della Provincia. Testo usato “Lo stereotipo” di AA.VV.









Copyright © by Scuola e Società All Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-06-06 (2232 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.09 Secondi