Welcome to !

     Aree
Associazione
La Didattica del Villaggio

Didattica

Attività complementari

Metodologia

Teoria-Epistemologia

Logica-Linguistica

Modelli

Corsi

Recital

Cultura e Tradizioni

Accoglienza

Scuola

Attività

_____________


     Relazioni

Eventi

Adesioni

Forum

Links

Contatti

Collaboratori

_____________


     Partners

Volontarimini

_____________


Accoglienza





L’Osteria del Pellegrino

FINALITÀ
Si vuole riscoprire e riproporre l’antica vocazione di questo ultimo lembo di Romagna: la vocazione alla ospitalità, sentita in modo profondo e religioso; grazie ai suoi “Grandi Spiriti”. Non si accoglie il turista, ma l’ospite mandato da Dio, accolto nel gioioso momento della convivialità.

IMMAGINE
L’immagine nella parte sovrastante è relativa all’800 Festival di Saludecio.
Nella parte sottostante, la conchiglia richiama lo stemma municipale e, con esso, la profonda unione, antica e recente, con Santiago di Compostella: tale unione è dovuta ai quattro pellegrinaggi fatti dal beato Amato Ronconi, di Saludecio, nel secolo XIII, in quelle terre. La conchiglia, infatti, è il simbolo distintivo dei pellegrini di ritorno da Compostella.

METODOLOGIA
La mensa del pellegrino sarà imbandita con cibi essenziali, genuini, abbondanti e fortemente simbolici: zuppa di cereali e di legumi, pane, uova sode, formaggio, porchetta con insalata, ciambella, acqua e vino. Il tutto ad una cifra modica concordata con il municipio in occasione della festa.
Con il dialogo e con l’apposito materiale documentario, si danno notizie agli ospiti sulla tradizione del paese, sulla sua illustre storia, sui suoi “Grandi Spiriti” per congiungere al godimento dei cibi anche quello della cultura, non meno gradito.

PROGRAMMA:

INTERVENTI
31 luglio - 9 agosto a Saludecio, Rimini, all’interno dell‘800 Festival giunto ormai alla sua ventiduesima edizione.









Copyright © by Scuola e Società All Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-06-16 (1599 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.11 Secondi